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ALAN J-K-68 TASSELLI (LUCA COMANDUCCI)
"Jesus Christ Superstar" e' senz'ombra di
dubbio una delle piu' riuscite ma allo stesso tempo controverse opere musicali
che siano mai state realizzate.
Concepita in una fase musicale storico-sociologica di particolare rilievo e
determinante per l'evoluzione del concetto di musica rock (siamo al crepuscolo
degli indimenticabili, caotici e piacevolmente convulsi anni '60, tra il trionfo
musicale, spirituale ed ideologico di Woodstock ed i primi anni '70,
contraddistinti da fasi altamente politiche ed impregnate di impegno sociale),
l'opera rock di Andrew Lloyd Webber lascio' certamente il segno, regalando al
grande pubblico una collezione di brani ora ritenuti immortali ed entrati a far
parte della tradizione legata all'opera-rock, essendo essa una delle
rappresentazioni piu' imitate e rivedute per quanto concerne il
mondo dei musicals in generale.
"JESUS CHRIST SUPERSTAR", cronisticamente parlando, usci' come
versione discografica gia' nel lontanissimo 1970, come detto sopra, a cavallo
fra due epoche cruciali della musica rock.
IAN GILLAN ebbe il prestigioso incarico di ricoprire il delicato ruolo di GESU',
mentre la parte di GIUDA fu affidata allo sconosciuto MURRAY HEAD; BARRY DENNEN
E YVONNE ELLIMAN cominciarono gia' da quella versione discografica a ricoprire i
due ruoli che poi avrebbero interpretato nella versione cinematografica diretta
da NORMAN JEWISON, ovvero, rispettivamente, PONZIO PILATO e MARIA MADDALENA.
Io consiglio vivissimamente di reperire questa autentica "chicca"
forse oggi ai piu' non molto nota, immeritatamente offuscata dall'arcinota, e,
permettetemi di dirlo, meno affascinante, riedizione in celluloide del 1973.
Musicalmente parlando essa strabatte la versione cinematografica del 1973, sia
strumentalmente che musicalmente (anche se bisogna ammettere che TED NEELEY e
CARL ANDERSON, gli interpreti principali del film, dimostrarono di non avere
nulla da invidiare a IAN GILLAN e MURRAY HEAD).
Ascoltare per credere!
Per quel che invece concerne l'ultra-celeberrima versione cinematografica
dell'opera di Andrew Lloyd Webber, essa venne edita nel 1973, ottenendo
riscontri commerciali positivissimi sebbene non altrettanto nel campo della
critica. Se ben ricordo, esso fu stroncato soprattutto nella scelta dei costumi,
apparendo essi alquanto pretenziosi ed eccessivamente "Hippie". Certo
Norman Jewison, il regista del film, non ha risparmiato alla pellicola ed agli
interpreti un preponderante "kitsch", che da un lato può risultare
accattivante, ma dall'altro può innervosire lo spettatore e/o il critico di
turno. Il sottoscritto naturalmente è dalla parte del regista. E comunque di
tutto lo staff di "Jesus Christ Superstar". Recentemente in un libro
dedicato ai film-rock (cioè a tutte quelle pellicole che avessero come
protagonista almeno uno squarcio di musica-rock) ho letto che Gesù venne
definito una specie ci Charles Manson, per quanto urlasse ed apparisse "infoiato".
Vero è che quando uscì nei cinema, la Chiesa vi si scagliò contro a causa
della interpretazione voluta dal geniale Andrew Lloyd Webber: quella, cioe', di
rappresentare gli ultimi sussulti e mirabilie della vita di Gesù Cristo secondo
l'ottica di Giuda = BLASFEMIA. Ditemi, ora: ma cosa c'è di più "ficcantemente"
anticonformistico di un'opera SACRA come quella della vita del Messia, corretta
dalla visione e giudizio del suo più acerrimo e famoso traditore, GIUDA
ISCARIOTA ? Blasfemo sì, ma geniale e magneticamente accattivante al tempo
stesso. E, per naturale conseguenza, la parte del Grande Protagonista passerà
di diritto nelle mani (e nella voce, scomoda) di chi interpreterà Giuda
(qualunque rappresentazione essa sia, cinema o teatro, non farà differenza : il
comune denominatore, focalizzatore ed epicentro di tutta l'opera risiederà
proprio in lui, infuocato e mai domo, nella sua mirabile irrequietezza). Si badi
bene : in questo frangente Gesù non verrà del tutto spodestato dalla scena,
semplicemente si dovrà "accontentare di ricoprire il ruolo di
"secondo stoccatore", un "secondo" di lusso, comunque.
Ancora : "Jesus Christ Superstar" non sarebbe per certo stato lo
stesso se Webber non avesse deciso di ribaltare i ruoli. A costo di essere
bollato per sempre come eretico, blasfemo, appunto. E' qui che risiede il VERO
colpo di genio, è questo che rende veramente originale ed JESUS CHRIST
SUPERSTAR. A reggere, contornare l'ambizioso progetto di Webber vi sono le sue
mirabili ed inarrivabili musiche. Se il film fu un fiasco dal punto di vista
prettamente critico, non lo fu certo in termini musicali. A partire
dall'imperiosa "Heaven on their minds", che segna l'esordio di un già
inquieto Judas, il film è un'irrefrenabile scalata di brani ora (meritatissimamente)
considerati immortali : Everything's alright" (con parti irresistibili dei
tre protagonisti assoluti dell'opera, Jesus, Mary Magdalene e lo stesso Judas,
che sintetizzano in un solo brano la loro straordinaria gamma ed espressivita'
vocale), "Simon Zealotes" (accattivante e gustosamente stimolante la
scenografia retta intorno al corpo del balletto), la trascinante "Damned
for all time/ blood money", passando per la sognante, stupenda "The
Last Supper", la quale vive di momenti di ritrovo e passione,
puntualmente "smentiti" dai dubbi che rodono Gesù, nel terrore
imminente di essere prima o poi tradito, fino al dialogo (quasi al limite
della....rissa) corrosivo, infuocatissimo, fra il Messia ed il futuro traditore,
il quale
rivendica per tutta risposta la sua (falsa) innocenza bollando Gesù come un
"idiota paranoico" o, al limite, un "jaded mandarin".... -
una parte davvero intensa ed alquanto... concitata!... "Gethsemane" è
stata, e sempre sarà
la parte di Gesu', in tutto e per tutto : a rivelarci il suo dramma, il suo
destino già segnato dal Grande Creatore, saranno i suoi squillanti ("gillaneschi",
avanzerei) acuti, consegnando all'ascoltatore i suoi "assoli" di uomo
frustrato e già consegnato alla storia, meglio, al MITO….!!….
Per giungere poi alla speranzosa, utopistica "Could we start again"
(chi ha detto che non potrebbe sussistere, seppur implicitamente, qualche
"eco" dello slogan per eccellenza della filosofia hippie "pace,
amore e libertà",
in questa canzone? - io, almeno, l'ho intesa in questo modo.... chiedere al
regista, in fondo eravamo ancora nel 1973, ed ancora allora molti hippie si
aggiravano intorno al Pianeta Alternativo del Rock…). "Trial before
Pilate",
che vede Pilato nella sua più impegnativa e significativa performance, è
l'ideale anticipatrice dell'apocalisse finale, la fantastica, inebriante,
"coloratissima" "Superstar", con un eccezionale, debordante
Giuda che chiude virtualmente l'opera coinvolgendo pienamente lo spettatore
attraverso un appassionante, trascinante gospel (ed un' altrettanto
appassionante, trascinante performance!....).
ALAN
"JEEEEEEEEEESUUUUUUSSSSS" J-K-68 TASSELLI
(al secolo, Millennio,
passato, LUCA COMANDUCCI)
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